Giorgio Rosa :: DIALOGHI BASIC :: 25-26 gennaio 2020

DIALOGHI BASIC :: la pulizia del testo
Accorgimenti da adottare, scelte da intraprendere, trappole da evitare per improvvisare testi puliti, efficaci, originali.

Quando: sab 25 gennaio 2020 dalle 14:30 alle 19:30 – dom 26 gennaio 2020 dalle 11.00 alle 17.00.

Dove : Presso la sede Off Musical in via San Giusto 2, Firenze.

Partecipanti: Improvvisatori con almeno 3 anni di esperienza.

Posti : Massimo 16.

Docente: Giorgio Rosa

Costo : 80 euro per i Soci Off Musical workshop, 85 euro gli altri (costo associativo incluso).
Il costo del WORKSHOP include un biglietto gratuito per lo spettacolo di sabato 25 gennaio.

Info pratiche: abbigliamento comodo consigliato.

Pre-requisiti per gli aspiranti allievi: almeno tre anni di formazione teatrale e/o di improvvisazione teatrale. 

Le attrici e gli attori di improvvisazione sono impegnati costantemente con la sfida di tenere alto il livello di qualità ed efficacia della propria comunicazione, schiacciati dai mille ostacoli e fattori di stress tipici della drammaturgia estemporanea e collettiva.
Questo percorso didattico addestra a verbalizzare adeguatamente e in economia le proprie intenzioni e le proprie azioni per raggiungere la testa, il cuore e la pancia di chi ascolta: compagno di scena o spettatore che sia.

Strumenti e attività:
– Le frasi incisive: dove e come
– Mostrare e non raccontare: la gestione del sottotesto
– Il canale della curiosità, il canale dell’empatia
– Gli errori di credibilità
– L’equilibrio fra detto, non detto e indicibile
– La comunicazione non verbale: il valore assoluto di prossemica e silenzio

__________________________________________
Gli iscritti al workshop hanno diritto a un biglietto gratuito per lo spettacolo di improvvisazione teatrale FirezeLongform incontra: Giorgio Rosa dove il Maestro dividerà il palco con gli attori professionisti di FirenzeLongform in uno spettacolo di improvvisazione che andrà in scena sabato 25 gennaio 2019 alle ore 21:30 presso OFF MUSICAL, via San Giusto 2, Firenze

Giorgio-Rosa

GIORGIO ROSA è Romano di nascita e latinense di crescita. Deve la sua formazione teatrale a Sabrina Milani, Francesco Franchini, Francesca Guercio, Stefano De Luca, Massimiliano Farau. Dal 2003 inizia il suo percorso nell’improvvisazione teatrale e costruisce le sue teorie e la sua pratica formandosi e collaborando con i principali interpreti nazionali ed internazionali di questa disciplina.
Fondatore delle scuole di improvvisazione teatrale di Latina e di Napoli.
Direttore artistico e didattico dalla sua fondazione di Coffee Brecht, scuola e compagnia di improvvisazione teatrale napoletana e campana.
Ideatore e trainer di QFC Factory, incubatore per nuove compagnie e progetti/spettacolo di improvvisazione teatrale.
Come attore improvvisatore e formatore collabora con le principali realtà italiane.
Ideatore ed attore di L’Inedito di William Shakespeare, spettacolo di edutainment sul teatro elisabettiano della compagnia Quinta di Copertina.
Autore, attore e regista di L’Ultima Notte, format di improvvisazione teatrale ispirato ai romanzi d’inchiesta ed ai prodotti televisivi del settore. Ideatore, autore e regista di Drama, format sviluppato con la compagnia di di improvvisazione teatrale Foglio Bianco. Autore di Romanzo Criminale, format di improvvisazione teatrale ispirato all’omonimo romanzo, film, serie televisiva. Autore inoltre dei format didattico/performativi La 25^ ora, Puzzle Movie ed Is-tanti.

Iscritto all’Associazione professionale Improteatro e nell’apposito registro professionale con il codice A014 livello “Professional Trainer”.
Professionista disciplinato ai sensi della Legge n° 4/2013.
Percorso validato da Espéro s.r.l. – Università del Salento. Accordo Quadro di Collaborazione (prot. n° 543-III/13 del 12/03/2013) stipulato con il Dip. Storia, Società e Studi sull’Uomo – Università del Salento.