Mariadele Attanasio :: LA COMMEDIA ROMANTICA AMERICANA – LAB&PLAY :: 14-15 marzo 2020

LA COMMEDIA ROMANTICA AMERICANA  :: intimità e relazione

Quando: sab 14 marzo 2020 – dom 15 marzo 2020 (orari da definire)

Dove : Presso la sede Off Musical in via San Giusto 2, Firenze.

Partecipanti: Improvvisatori con almeno 3 anni di esperienza.

Posti : Massimo 14.

Docente: Mariadele Attanasio

Costo : 80 euro per i Soci Off Musical workshop, 85 euro gli altri (costo associativo incluso).

Info pratiche: Abbigliamento comodo, vestiti casual per la performance, vedere qualche grande classico in stile (Pretty Woman, Herry ti presento Sally, Il lato positivo, il Matrimonio del mio miglioe amico etc…)

Pre-requisiti per gli aspiranti allievi: almeno tre anni di formazione teatrale e/o di improvvisazione teatrale. 

__________________________________________

“e dopo che lui l’ha salvata che succede!?”
“che lei salva lui”
Pretty Woman

“Sto dicendo che l’uomo giusto per te forse è lì che ti aspetta: e se non lo acchiappi tu lo farà qualcun’altra, e passerai il resto della tua vita sapendo che un’altra donna ha sposato tuo marito.”
Herry ti presento Sally

Questo LAB&PLAY è dedicato a tutti i veri romantici…ma anche agli scettici e ai disillusi dall’amore.
La commedia Romantica di tradizione americana è entrata a gran diritto nella cultura cinematografica mondiale e tutti noi ne abbiamo vista almeno una nella vita, divenendo un patrimonio Pop.
Lo schema richiama archetipi narrativi semplici: un uomo, una donna, l’amore, le differenze tra i mondi, la passione, l’ironia, gli equivoci, gli allontanamenti, le riappacificazioni ed infine il lieto fine.
Questo LAB vi condurrà nel mondo delle relazioni, nel labirinto delle emozioni, al fine di imparare a gestirle per costruire una storia emozionante, divertente, che vi farà innamorare.
Gli obbiettivi: giocare con le emozioni, conoscere una nuova forma drammaturgica, superare la paura della verità delle emozioni, entrare in confidenza con gli altri.

__________________________________________
Gli iscritti al workshop faranno una dimostrazione di lavoro finale nel pomeriggio di domenica 15 marzo.

MARIADELE ATTANASIO nasce a Siena nel 1981, conosce il teatro a quindici anni e non lo lascia più. Frequenta la scuola di teatro sperimentale a Perugia , “Il giovane Holden” e , nel 2003 si imbatte nell’improvvisazione teatrale, da quel momento partecipa a campionati nazionali professionisti in giro per l’Italia e campionati del mondo di improvvisazione (Montreal 2008, Bruxelles 2009, Ginevra 2010). Unica invitata italiana la festival di Improvvisazione internazionale Spontaneus a Lione nel 2010, e all’Improv Festival di Berlino nel 2014 e al festival Internazionale Subito! Di Brest. Approfondisce negli anni lo studio della commedia dell’arte e la maschera alla Scuola Europea per l’arte dell’attore a S.Miniato di Pisa , dove studia anche canto, contact e biomeccanica. E’ docente Improteatro nelle scuole di improvvisazione di Perugia, Voci e Progetti. Nel 2008 entra a far parte della compagnia professionale di Improvvisazione Teatrale QFC partecipando a spettacoli vari come “Lo strano mondo di Lorenz”, “Black”, “Microstorie”, “Low Cost”, “Serial”.
Docente certificato SNIT n. A008