Marco Mussoni :: CRIME brutti, sporchi e cattivi :: 15-16 febbraio 2020

CRIME :: brutti, sporchi e cattivi

Quando: sab 15 febbraio 2020 dalle 13:30 alle 18:00 – dom 16 febbraio 2020 dalle 11.00 alle 17.30.

Dove : Presso la sede Off Musical in via San Giusto 2, Firenze.

Partecipanti: Improvvisatori con almeno 3 anni di esperienza.

Posti : Massimo 16.

Docente: Marco Mussoni

Costo : 80 euro per i Soci Off Musical workshop, 85 euro gli altri (costo associativo incluso).

Info pratiche: abbigliamento comodo consigliato.

Pre-requisiti per gli aspiranti allievi: almeno tre anni di formazione teatrale e/o di improvvisazione teatrale.

__________________________________________

Nell’ambito dell’improvvisazione teatrale (e non solo) possiamo caratterizzare personaggi per brevi performance o renderli più solidi, dando loro credibilità nel complesso mondo delle longform.
Questo sarà il terreno in cui ci si muoverà in un percorso dove ognuno mostrerà il “Joker” che è in lui. Passando dai personaggi a tutto tondo del teatro shakespeariano, ci sposteremo ad esaminare come questi possano trovarsi in opere cinematografiche attuali tipo: “Le iene”, “La promessa dell’assassino”, “Black Rain”, “Il Padrino”, “Narcos”… o in ambiti vicini a serie televisive come: “La casa di carta”, “Gomorra”, “Suburra”, “The boys”.
Questo step di CRIME affronterà la nascita di un personaggio creandone piccoli monologhi e l’inizio di storie che mostrino l’autenticità del loro rapporto con chi gli sta attorno.

Signori… avevate la mia curiosità, ma ora avete la mia attenzione!
Leonardo Di Caprio in Calvin Candie nel film Django Unchained di Quentin Tarantino

__________________________________________

MARCO MUSSONI è attore, regista, formatore teatrale, autore di format di improvvisazione teatrale e autore di sceneggiature per “Cene con Delitto”. Dal 1997 al 1998 frequenta laboratori di recitazione e dizione alla Scuola di Teatro diretta da Alessandra Galante Garrone e dal 1999 al 2001 la Scuola LIIT (Lega Italiana Improvvisazione Teatrale). Nel 1997 partecipa a uno studio teatrale su Il Mercante di Venezia di W.Shakespeare, tenuto dal regista teatrale bolognese Luciano Leonesi. Segue vari laboratori sul Comico e il Clown, nel 1999 con Beppe Chirico, nel 2000 con la compagnia Kismet di Bari, e nel 2001 con Marco Cavicchioli. Nel 2003 approfondisce gli studi sulla Commedia dell’Arte con Fabio Mangolini e nel 2005 diventa formatore per l’Associazione Nazionale di improvvisazione teatrale Improteatro. Inoltre partecipa a vari percorsi: 2007 laboratorio sul corpo tenuto da Randy Dixon; 2008 laboratorio sulla voce e sul ritmo tenuto da Barbara Klehr; 2011 laboratorio sul mimo con Baerbel Kandziora. Dal 2010, con più percorsi sulla Biomeccanica Teatrale, è stato allievo del maestro russo Nikolaj Karpov, in particolare sui testi del Il Gabbiano e Ivanov di Anton Cechov, e l’Amleto diW.Shakespeare. Nel 2015 ha frequentato stage con Danio Manfredini e Derek Flores. Negli ultimi anni, per la compagnia della “Combriccola dei Luillipuziani” ha collaborato come autore e attore agli spettacoli per ragazzi “Zuppa di favole” e ” Le grandi fughe del mago Houdini” e da qualche anno gira con successo con la compagnia Homeless nella commedia “Criceti”. A fondato due associazioni legate all’improvvisazione teatrale: nel 2000 l’associazione riminese attiMattia dove è direttore artistico dal 2018 e dal 2018 a Fano ha fondato iMoretti e anche qui è il direttore artistico, nel 2015 ha fondato l’Associazione Mulino di Amleto Teatro con la quale dirige l’omonimo spazio teatrale nel riminese.
Nell’ultimo anno è stato uno dei protagonisti del film di Renato Giuliano “La Guerra a Cuba” ed è regista e coprotagonista del riadattamento teatrale di “Nodo alla gola” di A.Hitchcock per la compagnia del Mulino di Amleto Teatro.