Workshop L – Daniela Morozzi

ESSERE ATTORE NELL’IMPROVVISAZIONE

Teatro del Romito, via del Romito 10, Firenze
Sabato 24 gennaio 2015 10.30 – 17.00 Domenica 25 gennaio 2015 10.30 – 15.00

Attore o improvvisatore? Entrambi!
Con Daniela Morozzi

Laboratorio di 10 ore . Numero massimo partecipanti 15.

Attore o improvvisatore? Da anni dibattiamo su quale sia il termine giusto per definire chi improvvisa nei Match o nelle diverse Long – form.
Improvvis-attore è stata la parola che, molti anni fa, abbiamo coniato e utilizzato più spesso, per tentare di spiegare le nostre specificità. Il problema infatti è che attore e improvvisatore sono due identità artistiche con aspetti molto diversi. L’attore infatti può anche non saper improvvisare in scena, ed essere capace di grandi risultati sia in teatro che in cinema o tv, attenendosi semplicemente al testo, alla parola o alla regia. L’improvvisatore no. Per essere un valido improvvisatore si deve essere necessariamente un buon attore, altrimenti il risultato sarà sempre scadente e approssimativo.
Lo stage si propone proprio questo obiettivo. Pensare o ri-pensare il nostro modo di improvvisare partendo dalla ricerca su come “stare” in scena con forza e verità come se avessimo un testo scritto e mesi di prove alle spalle. La fantasia da sola non basta per raccontare storie divertenti o poetiche e, soprattutto, credibili. Lavoreremo insieme per attivare le nostre capacità interpretative attraverso le emozioni, il personaggio, la costruzione collettiva di spazi immaginari, la ricerca sulla parola improvvisata.
Vi aspetto numerosi!

Partecipando a questo workshop avrete diritto ad un biglietto di ingresso per lo spettacolo STORIE IMPERFETTE a 5 euro (anzichè 12 euro).

Per informazioni, costi ed iscrizione visita la pagina Workshop!

Daniela Morozzi

morozziNel 1988 entra a far parte della Lega Italiana Improvvisazione Teatrale (LIIT), prima come attrice e poi come insegnante e direttrice artistica. Nel 2002 è stata un’insegnante teatrale nel reality show Operazione Trionfo, condotto da Miguel Bosè e trasmesso da Italia 1. Lavora anche come attrice cinematografica e soprattutto televisiva, diventando nota grazie alla serie tv di Canale 5 Distretto di polizia, dove dal 2000 al 2010 ha interpretato il ruolo di Vittoria Guerra.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...