Workshop Rosa – 9-10 aprile

PASSAGGI
La tecnica dei dettagli!
9-10 aprile 2016, OFF MUSICAL Scandicci
sabato: 14-19
domenica: 10:30-16:30

Pre-requisiti per gli aspiranti allievi: almeno tre anni di formazione teatrale e/o di improvvisazione teatrale. 

info e prenotazioni: firenzelongform@gmail.com

Strumenti per la gestione del cambio scena e strutture drammaturgiche di transizione.
Versione 1.2 del lavoro dell’aprile 2014, con breve ripasso delle tecniche conosciute ed acquisizione (aperto anche a chi non avesse frequentato il workshop precedente).

L’improvvisazione teatrale, soprattutto negli impianti da long form, assume un linguaggio per molti versi simile a quello utilizzato nella cinematografia.
È per questo motivo che molti degli strumenti utilizzati dagli improvvisatori per trasferire la storia da una scena all’altra ricordano le tecniche di assemblaggio in pellicola.

La sospensione della realtà che si concede al teatro permette anche agli improvvisatori, funamboli del niente, di illudere un cambio di scenografia e fotografia; ma per ottenere questo speciale effetto, diventa necessaria la precisione nell’utilizzo delle transizioni che scegliamo per voltare pagina, sia nel caso di semplici ed affidabili cardini, sia nel caso di strutture drammaturgiche ad incastro, complesse e sorprendenti.

Giorgio-Rosa

GIORGIO ROSA è Romano di nascita e latinense di crescita. Deve la sua formazione teatrale a Sabrina Milani, Francesco Franchini, Francesca Guercio, Stefano De Luca, Massimiliano Farau. Dal 2003 inizia il suo percorso nell’improvvisazione teatrale e costruisce le sue teorie e la sua pratica formandosi e collaborando con i principali interpreti nazionali ed internazionali di questa disciplina. Ha aperto le scuole Improteatro di Latina, di Napoli (di cui è attualmente direttore artistico e didattico) e collabora alla nascita ed al coordinamento del progetto QFC Teatro. Co­fondatore e Presidente della cooperativa di servizi per lo spettacolo “Mestieri del Palco”. Ideatore e Direttore Artistico dell’Improteatro Festival di Napoli. Formatore senior di Teatro d’Impresa e Storytelling, collabora con le principali aziende nazionali del settore.Come attore improvvisatore partecipa alle principali rassegne italiane del settore.

Docente certificato SNIT n. A014 CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE COME DOCENTE DI IMPROVVISAZIONE TEATRALE SNIT IN RIFERIMENTO ALLA LEGGE DEL 14 GENNAIO 2013, n. 4. Disposizioni in materia di professioni non organizzate. (13G00021) ­ (GU Serie Generale n. 22 del 26­1­2013). Percorso validato da Espéro s.r.l. – Università del Salento. Accordo Quadro di Collaborazione (prot. n° 543­III/13 del 12/03/2013) stipulato con il Dip. Storia, Società e Studi sull’Uomo – Università del Salento.