Workshop S – Daniele Marcori

ST4I

Teatro del Romito, via del Romito 10, Firenze
Sabato 25 ottobre 2014 10:30 – 17.30 (con un’ora di pausa pranzo)

Strutture e schemi teatrali al servizio dell’improvvisazione.
Con Daniele Marcori

Laboratorio di 6 ore . Numero massimo partecipanti 12.

Avere a disposizione una gamma di strutture, di schemi da utilizzare in qualsiasi momento per ottenere una determinata situazione, per favorire una macroazione riconoscibile dagli altri attori, ci consente di risparmiare energia e di farsi cullare dalla solidità dello schema attivato, gustandosi al massimo le sue potenzialità narrative.
Ciò non significa che rinunceremo alla creatività e alla componente imprevedibile, anzi, non abbasseremo mai la guardia mettendo il pilota automatico, ma avremo delle preoccupazioni in meno, che per un attore improvvisatore ogni tanto è un regalo gradito.

In concomitanza con lo spettacolo MICROSTORIE, priviligeremo quelle strutture, fra sogno e realtà, in grado di far trovare agli improvvisatori un inaspettato spessore nei loro personaggi e nelle storie raccontate.

Partecipando a questo workshop avrete diritto ad un biglietto di ingresso per lo spettacolo MICROSTORIE a 5 euro (anzichè 12 euro).

Per informazioni, costi ed iscrizione visita la pagina Workshop!

Daniele Marcori

marcoriAttore, improvvisatore e regista teatrale, ha studiato con registi e attori nazionali ed internazionali, sia in campo teatrale che nell’ambito dell’improvvisazione (Max Farau, Sinisterra, Ugo Chiti, Fabio Mangolini, Peter Clough, Randy Dixon, Regina Saisi). Ha partecipato a molti festival e ha curato la regia di svariati spettacoli, soprattutto di drammaturgia contemporanea (Party Time e Sleuth di Harold Pinter). E’ autore di format di improvvisazione teatrale per QFC (Lo strano mondo di Lorenz, Black, Microstorie, Serial, Home).
Come attore ha interpretato fra gli altri, Riccardo III e Brown la Tigre nell’Opera da 3 soldi di Brecht.. Come formatore inizia nel 1994 e oltre a insegnare improvvisazione teatrale e teatro, si specializza anche in corsi di formazione in campo aziendale e in teatroterapia. Sta ultimando una serie di studi per la simulazione dei sogni tramite l’improvvisazione teatrale.
Dal 2008 è direttore artistico della compagnia QFC.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...