Workshop S – Daniela Morozzi

LONG FORM

Teatro del Romito, via del Romito 10, Firenze
Domenica 5 ottobre 2014 10 – 16.30 (con mezz’ora di pausa pranzo)

La forma d’ improvvisazione lunga
ovvero
come improvvisare una Commedia.

Con Daniela Morozzi

Laboratorio di 6 ore . Numero massimo partecipanti 12.

Il seminario propone un lavoro di ricerca sulla costruzione drammaturgica di una Commedia improvvisata.

Attraverso le principali tecniche prese a prestito dalla Scrittura Creativa e dall’Immagine Cinematografica, sperimenteremo un metodo originale che permetterà di improvvisare forme lunghe di improvvisazione.

– Scrittura Creativa: analizzeremo gli stili narrativi, la costruzione del personaggio, la capacità di generare il conflitto, l’ uso quantitativo e qualitativo della parola e del silenzio/pausa.
– Immagine cinematografica: alcune modalità narrative tipicamente cinematografiche ci serviranno per arricchire la narrazione delle improvvisazioni costruendo una vera e propria ‘drammaturgia improvvisata’. Transizioni, montaggio parallelo, cambi di focus, costruzione di spazi-visione dove installare storie e personaggi, salti temporali utili a frammentare il tempo e rompere l’ordine cronologico degli eventi , uso di voci, rumori, colonne sonore improvvisate.
– Tecniche d’improvvisazione : Approfondiremo le tecniche d’improvvisazione unendo ai giochi creativi il lavoro sulle emozioni per cercare una ‘verità’ nell’azione scenica e nel pensiero dei personaggi.

Partecipando a questo workshop avrete diritto ad un biglietto di ingresso per lo spettacolo COMEDY a 5 euro (anzichè 12 euro).

Per informazioni, costi ed iscrizione visita la pagina Workshop!

Daniela Morozzi

morozziNel 1988 entra a far parte della Lega Italiana Improvvisazione Teatrale (LIIT), prima come attrice e poi come insegnante e direttrice artistica. Nel 2002 è stata un’insegnante teatrale nel reality show Operazione Trionfo, condotto da Miguel Bosè e trasmesso da Italia 1. Lavora anche come attrice cinematografica e soprattutto televisiva, diventando nota grazie alla serie tv di Canale 5 Distretto di polizia, dove dal 2000 al 2010 ha interpretato il ruolo di Vittoria Guerra.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...