Workshop S – R. Preziuso/D. Fedrigucci

MUSI-CALL YOU!

Teatro del Romito, via del Romito 10, Firenze
Sabato 7 febbraio 2015 10:00 – 17.00 (con un’ora di pausa pranzo)

Strutture e schemi teatrali per il musical improvvisato!
Con Deborah Fedrigucci, Renato Preziuso, alle musiche Alessandro Cristofori

Laboratorio di 6 ore . Numero massimo partecipanti 12.

Ti è capitato di cantare a squarciagola e ballare folleggiando in casa da una stanza all’altra? Se per te Mamma Mia! non è solo un esclamazione di sorpresa, Chicago non è solo una città, Tutti insieme appassionatamente non è una proposta sessuale di gruppo… allora amerai l’idea di lavorare su un musical improvvisato.

Questo workshop si focalizza sulle basi di improvvisazione del musical come: le canzoni e i differenti tipi di strutture (solo, chorus, canzoni in linea, corali, duetti…), l’uso e l’inserimento delle coreografie (a portata di tutti!), i personaggi e i ruoli , la struttura base del musical e gli elementi che lo caratterizzano. Imparerai a improvvisare canzoni con un musicista, utilizzando semplici strutture musicali e ad avere gli strumenti per poter costruire un musical degno di Broadway… o giù di li!

Non è necessario essere un performer, ma la volontà di giocare, cantare e ridere senza giudizi… quella si!

Partecipando a questo workshop avrete diritto ad un biglietto di ingresso per lo spettacolo SINGIN’ IN THE DARK a 5 euro (anzichè 12 euro).

Per informazioni, costi ed iscrizione visita la pagina Workshop!

Deborah Fedrigucci

deborahNel 2001 inizia il suo percorso nell’improvvisazione e da lì continua diventando professionista, poi formatore e partecipando a spettacoli d’improvvisazione teatrale in diverse città d’Italia ma anche in Belgio e Francia (per i Mondiali ed Europei di Improvvisazione). Ha seguito un percorso teatrale
classico nella scuola diretta da Pino Quartullo. Sul palco quindi alterna le vesti di improvvisatrice (fa anche parte della Compagnia QFC), di attrice negli spettacoli di testo e di performer in commedie musicali come Avenue Q e Frigoriferi.

Renato Preziuso

renatoAttore, improvvisatore, formatore, regista, esperto in Edutainment. Si forma con artisti quali Francis Pardeilhan, Rosa Masciopinto, Edoardo Siravo, Alvaro Piccardi, Dimitri Nicolau, Stefano De Luca. Inizia la sua esperienza di improvvisazione teatrale con la LIIT nel 1999. Nel 2002 segue il corso di formazione professionale Teoria, Tecnica e pratica dell’arte dell’improvvisazione riconosciuto dall’Unione Europea. Nel 2006 partecipa con la nazionale italiana ai campionati del mondo di Theatresports in Germania. Nel 2009 è unico invitato italiano al prestigioso Festival di
Improvvisazione di Berlino. Fa parte della compagnia QFC, è fondatore di Voci e Progetti e della scuola di Improvvisazione di Perugia.

Alessandro Cristofori

alePianista, tastierista, arrangiatore e compositore. Ha studiato presso la Scuola Comunale di Musica di Montepulciano con l’insegnante Simona Coco e presso l’Associazione Siena Jazz con gli insegnanti Sergio Corbini, Stefano Battaglia, Klaus Lessmann. Nel 1993 vince una delle venti borse di studio messe a disposizione dalla C.E.E. e si diploma come arrangiatore presso il C.E.T. (Centro Europeo di Toscolano), creato da Mogol, attestazione riconosciuta a livello europeo. Nel 1995 inizia la propria attività di insegnamento di pianoforte e tastiere moderne e jazz, musica d’insieme che lo porta ad insegnare in varie scuole toscane quali: Sound Scuole di Musica (Sedi di Firenze, Prato, Pontassieve), Music Ensemble (Siena), Media Lab (Firenze), Adrenaline Junkie Music Experience (Sarteano), Scuola dell’ Associazione Bandistica di Santafiora (Grosseto). La sua attivita’ di musicista live lo porta negli anni a suonare con i seguenti gruppi, artisti e progetti musicali: Franco Funky, Urbanfunk, Chorus Quintet, Inferno Band, Amicidisimone, Adrenaline Junkie, Luca Signorini Quintet, Astemio Lupin… ma anche con artisti italiani e stranieri quali: Jenny B, Simona Bencini, Neffa, Sarah Jane Morris, Stefano Sani.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...