Workshop S – ROBERTO GARELLI

MI FA SOL PIACER CANTAR

Teatro del Romito, via del Romito 10, Firenze
Sabato8 febbraio 2015 10:00 – 17.00 (con un’ora di pausa pranzo)

Improvvisare cantando!
Con Roberto Garelli

Laboratorio di 6 ore . Numero massimo partecipanti 12.

Lo stage offre l’opportunità di acquisire basi e strumenti per realizzare una canzone improvvisata degna di questo nome. O almeno per acquisire maggiori basi per sperimentare. Non è necessario conoscere la musica. Non è necessario essere dei cantanti. Non è necessario saper fare le rime.
Serve solo voler provare a cantare e soprattutto divertirsi con lo strumento musicale che portiamo sempre con noi: la nostra voce.
Il lavoro si baserà su due vasti ambiti che saranno naturalmente interconnessi.

  • Uso della voce: attraverso esercizi vocali divertenti e innovativi, inizieremo a sperimentare un modo semplice e naturale per utilizzare le corde vocali. Senza fatica!
  • Costruzione della canzone. Affronteremo un’ampia panoramica, forzatamente generica, ma il più possibile completa, comprendente: principali ritmi usati nelle canzoni; alcune strutture melodiche; dinamiche della canzone, strofe, ritornelli; canto singolo; canto corale.

Vedremo poi come utilizzare lo strumento canzone per realizzare vere e proprie improvvisazioni musicali. Molta pratica e poca teoria!

Partecipando a questo workshop avrete diritto ad un biglietto di ingresso per lo spettacolo SINGIN’ IN THE DARK a 5 euro (anzichè 12 euro).

Per informazioni, costi ed iscrizione visita la pagina Workshop!

Roberto Garelli

Garelli 1_nSi occupa di teatro dal 1984, formandosi presso il “Teatro degli Intradossi” a Torino. Frequenta per tre anni la scuola di perfezionamento jazz presso il “Centro Jazz” di Torino. Segue, nel ’94 e ’95 i corsi di Improvvisazione teatrale tenuti dalla LIIT (Lega Italiana Improvvisazione Teatrale). Dal ’96 partecipa ai principali spettacoli di improvvisazione teatrale (Impro’, Catchimpro’, Long Form, Improvvisazione Musicale) della compagnia IMPRO’ e QUINTA TINTA. Dal 1992 realizza spettacoli di Teatro di strada come musicista, giocoliere e clown, partecipando alle principali rassegne italiane tra cui Mercantia (Certaldo) e Ferrara Buskers (Ferrara). Insegna dal ’96 nei corsi di Improvvisazione Teatrale presso la Scuola Nazionale d’Improvvisazione Teatrale a Torino. Conduce stage di improvvisazione, giocoleria e clownerie.

Lascia un commento