workshop Targioni – 13-14 feb

IO MIMO!
Prontuario pratico di mimo per attori, improvvisatori e clown.
13-14 febbraio 2016, OFF MUSICAL Scandicci
sabato: 14-19
domenica: 10:30-16:30

Pre-requisiti per gli aspiranti allievi: almeno due anni di formazione teatrale e/o di improvvisazione teatrale. 

info e prenotazioni: firenzelongform@gmail.com

Lo stage, aperto a coloro che sono interessati ad ampliare le proprie possibilità espressive nell’ambito dello spettacolo, propone  la ricerca e l’approfondimento, attraverso il mimo, di una ‘comicità visiva’ che dia modo all’interprete di approcciarsi, con un bagaglio tecnico-espressivo nuovo e più ampio, al momento creativo.

Argomenti di lavoro:

Training fisico
Analisi e tecnica del movimento
Il mimo e la pantomima
Lo spazio
Il neutro
L’improvvisazione mimata

aletargioniALESSIO TARGIONI, attore, clown e pedagogo, comincia a studiare teatro nel 1992 e per un triennio lavora al metodo delle azioni fisiche di K.S.Stanislawskij. Dopo alcune esperienze professionali nel 1995 comincia a interessarsi alla Commedia dell’Arte e al teatro fisico, percorso che lo porta ad essere allievo di Jacques Lecoq all’Ecole Internationale de Théatre di Parigi, dove consegue il diploma nel 1999. Dal 1994 ad oggi ha lavorato in molti spettacoli di teatro, teatro danza e di strada come attore e regista. Ha esperienze in varie discipline e sport tra cui yoga, ki-aikido, capoeira, acrobatica e danza. Dal 1999 insegna teatro, mimo, clown e uso delle maschere in tutta Italia.

Dal 2005 collabora con lo Spazio Nu di Pontedera dove, oltre a dirigere progetti di studio e approfondimento sul clown quali: “IL CLOWN, e il delirio comico del corpo” e “CORPO COMICO CREATIVO, la palestra del clown virtuoso”, porta avanti una ricerca sul teatro fisico.

Annunci